Olmedo Produce

Presentazione

Intrecciatori di cestini
Intrecciatori di cestini

Decorazioni con il pane
Decorazioni con il pane

Il Miele
Il Miele

"OLMEDO PRODUCE 2013" 
XII Fiera delle arti e dei mestieri della tradizione sarda

Esposizione ed elaborazione di manufatti artigianali tradizionali
Degustazione di prodotti tipici locali

Obiettivo precipuo della manifestazione è quello di portare alla conoscenza del pubblico una significativa testimonianza del patrimonio culturale, artigianale, artistico ed enogastronomico presente nel territorio. Per l'occasione infatti saranno presenti tutti gli artigiani locali, dalle esperte maestre panificatrici alle artigiane ricamatrici dei tessuti, dai produttori di manufatti a carrattere artigianale, agli intrecciatori di cestini, dai produttori di miele ai testimoni dei mestieri di un tempo. In questo percorso di valorizzazione territoriale Olmedo punterà molto su una tradizionale peculiarità: la cultura della panificazione nelle sue più svariate forme con una Mostra del Pane fotografica a cura della Pro Loco di Olmedo.  E' appena il caso di ricordare che il paese vanta una radicata tradizione nel campo della panifiazione: la mostra annuale del Pane e il Presepe di pane sono degli esempi emblematici. 

"Olmedo Produce" rappresenta un momento importante di conoscenza e confronto per tutti. Nel centro storico del paese (piazza Giovanni XXIII, piazza N.S. di Talia), raccolti intorno alla suggestiva chiesa romanica di N.S. di Talia, si potranno visitare i vari stand espositivi, arredati con le antiche testimonianze delle arti e dei mestieri olmedesi, opportunamente illustrati dai custodi della memoria storica del paese: gli anziani e i cultori delle antiche tradizioni.

Sarà dato ampio risalto agli artigiani, artisti, piccoli produttori che con il loro lavoro di recupero e rielaborazione della tradizione sarda, ripropongono un'immagine della Sardegna vera che ancora pulsa e vive soprattutto nei piccoli centri, diversa ma non alternativa al mare, piuttosto a completamento dei vari volti di un'isola che molto ha dire nel panorama turistico, dal mare all'entroterra. Non mancheranno le opportunità per "tuffarsi" in un bagno di profumi e sapori di un tempo: dalla fragranza del pane casereccio, all'autentico sapore del miele sardo, dei dolci e dei liquori fatti in casa. In questa cornice, dove passato e presente trovano il giusto armonico equilibrio, saranno riproposti dalla Pro Loco di Olmedo i vari cibi tradizionali della cucina del nord Sardegna.  L'iniziativa sarà inoltre accompagnata dal concerto del cantautore Piero Marras e da momenti di intratternimento etnomusicale con i balli della tradizione sarda a cura dell'Associazione Gruppo Folk N.S. di Talia di Olmedo e i cantadores a chiterra di Olmedo.